La cura delle mani

La cura delle mani

cura-delle-mani-2La cura delle mani è importante, ma spesso sottovalutata. Le mani più di altri particolari ci descrivono. Dicono chi siamo. Dalle mani riconosciamo l’eleganza, lo stile di vita, la salute di una persona.

La cura delle mani è allora un elemento fondamentale per presentarsi al meglio. Con le mani non si bluffa.

Se con il resto del corpo possiamo “modificare” l’età con un corretto make up, del buon fondotinta o cipria per la cura delle mani la cosa diventa un po’ più complessa.

“Le mani sono rivelatrici della nostre età. Evidenziano gli anni che passano.”

Dalla cura delle mani capiamo molto di una persona. Dalle macchie scure alla pelle secca, alle vene più o meno evidenti capiamo molto di una persona. Persino le unghie ci descrivono meglio di tanti altri particolari. Con il passare degli anni tendono a modificare la loro forma e il loro spessore, comunicano costantemente. Molti particolari possono descrivere una mano bella, elegante e giovane, o evidenziare brutalmente una mano non più giovane e poco curata.  Oggi, la cura delle mani è in costante aumento. La gente sa che non si bluffa con le mani. Per questo sempre più persone si rivolgono a chirurghi estetici per un “ritocchino”.

La cura delle mani: quando serve? 

La cura delle mani inizia ad essere necessaria già a 20 anni. Iniziano infatti in questa fase i primi segnali di “cedimento”. Va detto che fino ai 40 anni il processo degenerativo prosegue abbastanza lentamente, ma prosegue. Poi, dai 50 anni in poi il cambiamento è molto più veloce. La cura delle mani in questa evoluzione è allora fondamentale per ritardare il declino, l’invecchiamento. Il tempo che passa fa assottigliare la pelle, fa comparire macchie, le rende più nodose. Le vene divengono maggiormente evidenti e le unghie cambiano colore.

La cura delle mani è prevenzione.  
cura-delle-mani-3La cura delle mani prevenire l’invecchiamento precoce. Per curarle possiamo adottare alcune semplici accortezze, ad esempio: se le laviamo più volte durante la giornata, sarà bene scegliere un sapone delicato, magari con un PH neutro. Un altro buon suggerimento è quello di massaggiarle almeno una volta al giorno con una crema idratante.

Prendersi cura delle mani nei mesi caldi vuol dire evitare che il sole faccia danni con le tipiche rughe del dorso. Nei mesi estivi e bene utilizzare una crema protettiva con un alto fattore di protezione.

La cura delle mani nei periodi freddi invece impone altri piccoli accorgimenti: il freddo rende le mani secche, altera il flusso sanguigno, creando rossori e chiazze. In questa fase dell’anno la cura delle mani impone creme idratanti e nutrienti. Meglio proteggerle con guanti a prova di freddo.  Ovviamente usare i guanti di gomma quando si usano detersivi è fondamentale quanto le creme.

Cura delle mani: utili suggerimenti

Una manicure completa ogni settimana o la massimo ogni due, mantiene mani e unghie belle, curate, ma soprattutto sane.

Alterniamo sempre periodi in cui applichiamo lo smalto, ad altri in cui lasciamo le unghie al naturale. Nelle fasi di di riposo, frizioniamole con olio d’oliva, le aiuteremo ad idratarsi e respirare.

Guanti caldi e protettivi durante i mesi freddi. Eviteremo così l’invecchiamento dovuto ai fattori climatici: screpolature, arrossamenti e secchezza eccessiva.

Creme protettive con filtro elevato nei mesi estivi per proteggerle dagli agenti atmosferici. Il sole è causa di rughe e può accelerare macchie e in genere invecchiamento.

Non cadiamo nel vizio di rosicchiare le unghie. L’onicofagia le indebolisce e ne ostacola una crescita armoniosa.

Sarebbe bene non fumare per proteggere le mani da aloni gialli e odori sgradevoli e duraturi.

Se le laviamo più volte al giorno, è importante scegliere un detergente delicato a ph neutro o acido. Asciughiamole con attenzione, per evitare che l’acqua rimasta sulla pelle le renda ruvide e screpolate.

 

Il nostro metodo (Tds Hair) impone sempre prodotti di qualità: onicotecnici specializzati e tecnologia all’avanguardia (ossigeno terapia).

Da noi, le mani sono una cosa importate e delicata da trattare al meglio.